SLOW BEANS 6-8 DICEMBRE 2024: L’EVENTO INTERNAZIONALE SULLE LEGUMINOSE DI SLOW FOODPARCO DEL POLLINO

Nei territori come quelli in cui abbiamo scelto di rimanere e vivere, dove le radici culturali sono profonde, l’agricoltura diventa un atto di resistenza e di futuro.
Il meeting della comunità leguminosa di Slow Food nel 2024 arriva nel Pollino, dal 6 all’8 dicembre, tra i comuni di Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello, produttori agricoli dall’Italia e dall’estero, esperti, divulgatori scientifici, la rete Slow Food, si ritrovano a Slow Beans per raccontare il valore non solo alimentare dei legumi ma anche quello culturale, nutrizionale e sociale, ribadendo, con convinzione, nel solco della collaborazione tra pubblico e privato, la possibilità di costruire un’economia verde e pulita, valorizzando le risorse locali e le nostre tradizioni. Una sfida che rappresenta un’opportunità da cogliere per affrontare il futuro.

Protagonisti della tre giorni, ideata da Slow Food Italia attraverso la comunità leguminosa e Slow Food Calabria con il contributo della comunità del presidio Fagiolo Poverello Bianco e la condotta Valle del Mercure – Pollino, saranno i legumi da diverse regioni italiane e dall’estero che sarà possibile conoscere, acquistare e degustare direttamente dalle Comunità di produttori della rete Slow Beans.

L’evento che ricade nella programmazione di Calabria Straordinaria si avvale della partnership istituzionale ed economica della Regione Calabria, dell’Arsac e del sostegno del Parco nazionale del Pollino, del Gal Pollino Sviluppo e dei comuni di Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello.

Primo appuntamento, mercoledì 6 novembre alle ore 18:00 nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza per la conferenza stampa di presentazione.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento