In copertina una foto di Eliana Godino
Dopo aver attraversato tutta l’Italia l’Alzheimer Fest ha fatto tappa a Lamezia Terme. Organizzato dall’ Associazione per la ricerca neurogenetica APS l’evento si è tenuto al Chiostro caffè letterario, offrendo un’opportunità unica per incontri e scambi tra i malati, famiglie, operatori sanitari e volontari interessati al tema. Giunto all’ottava edizione il festival ha attraversato diverse città, partendo da Senigallia, passando per Levico Terme Melegnano, Bologna e Modena per poi concludersi con due giornate intense e importanti a Lamezia Terme il 18 e 19 ottobre. Il programma è stato ricco di momenti di grande convivialità alternati a riflessioni e interessanti dibattiti con esperti provenienti da tutt’Italia. L’obiettivo è stato quello di cercare connessioni e sostegno reciproco per chi vive con una grave demenza, in un contesto gioioso che ha favorito la partecipazione attiva di tutti i numerosi presenti.
L’ inaugurazione è avvenuta venerdì’ 18 ottobre nella piazzetta San Domenico, è stata accompagnata dalla dolci melodie dell’orchestra dell’Istituto Pitagora Perri Don Milani. I partecipanti, dai pazienti ai familiari, si sono lasciati coinvolgere creando una serena atmosfera calda e inclusiva. Tra le iniziative più significative del progetto spicca la passeggiata “Cammina con noi” che ha attraversato Lamezia sabato 19 ottobre concludendosi a Parco Barisco. La premiazione dei partecipanti è stata accompagnata dalla musica dell’Accademia Fernando Sor e dalla gradita presenza dell’attore De Luca che la sera ha prresentato il suo spettacolo “Aspettiamo senza aver paura“.
Domani al teatro Grandinetti tra gli ospiti anche l’attore e pedagogista teatrale Luca Mazzei e Michele Farina, fondatore dell’Alzheimer Fest. Venerdì mattina sono stati offerti screening cognitivi e consulenze nutrizionali al chiostro, seguiti dalla presentazione del libro “Un milione di giorni” di Flavio Pagano e del fumetto con protagonisti Alzh e Aimer ideato dallo stesso Pagano assieme a Maria Margot. L’autore ha discusso delle sue opere insieme alla famosa scienziata, ricercatrice Amalia Cecilia Bruni, figura di rilievo mondiale nella lotta contro la demenza e nella neurogenetica. Questa edizione ha anche lanciato il concorso letterario “Storie da non dimenticare”, aperto a giovani under 30 e che ha visto una grande partecipazione.
L’ evento data la sua rilevante e riconosciuta importanza, è stato patrocinato da vai enti tra cui la Regione Calabria, il comune di Lamezia Terme e la fondazione Carical, con un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e all’ ottima riuscita di questa invidiabile iniziativa, Molto toccante, emozionante e apprezzato è stato il progetto fotografico della bravissima Eliana Godino autrice di ” Ritratti del Sud”. Le sue immagini dedicate ai pazienti e ai loro familiari li ritraggono simbolicamente all’ interno di una scatola, trasformando ciascuno di essi in un omaggio alla vita e alla dignità che persiste nonostante la malattia. La scatola diventa così il simbolo di un confine che non puo’ limitare l’essenza delle persone con memorie che,sebbene frammentarie, continuano a brillare.
L’ Alzheimer Fest si è confermato un evento di grande rilevanza e importanza culturale, pedagogico e scientifico capace di unire sensilzzazione, ricerca e solidarietà. Da parte mia, oltre a congrutalarmi per la nobile e ineguagliabile iniziativa che si agginunge agli altrettanti eventi organizzati dall’ Associazione neurogenetica di Lamezia voglio ringraziare anche la mia amica dottoressa Bruni che puntualmente mi informa su tutte le sue iniziative e la brava fotografa Elina Godino che mi è stata di supporto per la realizzazione di questo articolo.
Articolo di Mario Murdolo
Grazie mille per la consueta pubblicazione dei miei articoli.
Mario Murdolo
Bivongi (RC)
"Mi piace""Mi piace"