I cittadini di Stilo, Pazzano e Bivongi, nella Vallata dello Stilaro, vivono una situazione sanitaria precaria, privati di servizi essenziali come ambulanze, poliambulatori e consultori familiari. Devono percorrere molti chilometri anche per semplici visite mediche. L’unica guardia medica funziona a giorni alterni e rischia la chiusura. Di fronte a questa emergenza, i sindaci dei tre comuni hanno formato un comitato permanente per cercare soluzioni. Tra le proposte: il crowdfunding per un’ambulanza e l’istituzione di un’unità della Croce Rossa, per garantire un minimo di assistenza sanitaria ai circa 4.000 abitanti.
Contestualmente, si sta costituendo anche un comitato civico per coinvolgere la popolazione nelle azioni di protesta e sensibilizzazione.
Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC).
Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982.
Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera.
Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella.
Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.
Visualizza più articoli