Food For Diplomacy 2024, l’incontro internazionale dedicato alle relazioni internazionali, si terrà dall’8 all’11 agosto a Monasterace. Tra i temi affrontati ci saranno gli effetti dei cambiamenti climatici su agricoltura e pesca, il Piano Mattei come strumento di diplomazia e cooperazione per l’Africa, l’economia blu, la tutela paesaggistica, e la crisi in Medio Oriente.
L’evento, promosso dalla Vitale Onlus in collaborazione con il Comune di Monasterace, il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulonia, l’Associazione culturale La Pigna, GeoAdriatico, il simposio internazionale di geopolitica e il festival su clima e ambiente Motumundi, si avvale della media partnership dell’agenzia ANSA. Il programma prevede dibattiti, conferenze e tavoli di lavoro.
“Food For Diplomacy mira a creare un punto di incontro tra diplomazia, scienza, mondo accademico e culturale-archeologico per promuovere la Calabria come un luogo di dialogo, cooperazione e relazioni internazionali nel Mediterraneo,” ha dichiarato Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus.
Un evento particolarmente atteso è quello di sabato 10 agosto, alle 21, in piazza del Calvario, in cui si discuterà della crisi nel Canale di Suez e del Piano del Mare del Governo Meloni. Tra i partecipanti ci saranno Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Zeno D’Agostino, presidente dell’European Sea