L’azienda “Mangiatorella SpA”, in occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla scoperta
della fonte, ha accolto ieri, 3 luglio 2024, i rappresentanti delle Istituzioni Regionali e locali,
i vertici delle associazioni di categoria, sindacati, organi di informazione, numerosi imprenditori e diversi fornitori nazionali ed europei, per festeggiare insieme il suo prestigioso traguardo direttamente presso il proprio stabilimento di imbottigliamento ubicato nei boschi di Stilo, nel cuore del Parco delle Serre, a 1.200 m. s l m. È stata un’occasione preziosa per i vertici aziendali guidati dalla famiglia Federico per ripercorrere la storia ultracentenaria dell’azienda, che oggi dà lavoro a oltre 120 addetti diretti e collaboratori, portando avanti con orgoglio l’impegno in un territorio caratterizzato da diverse criticità, ma unico dal punto di vista naturalistico, grazie ad un ambiente
eccezionalmente puro e incontaminato.
Tra i presenti, l’Assessore regionale alle attività produttive Rosario Varì, il Sindaco del Comune di Stilo, Giorgio Tropeano, il Presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, il Presidente di Unioncamere Antonio Tramontana, il Vicepresidente di Mineracqua Ettore Fortuna, i Segretari regionali CGIL CISL e UIL e i sindaci dei Comuni vicini, Grazia Zaffino di Bivongi, Carlo Alberto Murdolo di Monasterace, Francesco Valenti di Pazzano, Alfredo
Barillari di Serra San Bruno.
Dopo i saluti istituzionali dell’amministratore delegato Ing. Pietro Federico, che ha percorso
un breve tratto di storia e ringraziato le istituzioni, le associazioni di categoria, gli imprenditori e tutti i presenti, si è tenuto il dibattito dal titolo “Fare impresa in aree fragili: “Limiti, soluzioni e strumenti” moderato dal giornalista del sole 24 ore Nino Amadore e preceduto dall’intervento del Prof. Amedeo Lepore, ordinario di Storia Economica dell’Università della Campania e della Luiss di Roma, e grande esperto in materia di politiche per lo sviluppo del mezzogiorno, che ha tracciato un quadro puntuale del gap delle aree interne ma al tempo stesso delle sue potenzialità nell’era digitale.
L’incontro ha visto la partecipazione di diverse aziende del territorio calabrese e non solo: il presidente del Gruppo Mangiatorella Titti Federico, Carmelo Basile di Fattoria della Piana, Florindo Rubbettino di Rubbettino Editore, Cinzia Turli di Lazzaroni Biscotti, Giovanni Gagliardi di Catasta Pollino e Mimmo Fazari di Olearia San Giorgio. Tutti gli interventi hanno posto l’attenzione sulle opportunità e le eccellenze che possono emergere anche nelle aree interne, rappresentando un’opportunità per i nostri giovani nonostante i limiti di natura prevalentemente infrastrutturale e sull’importanza sempre maggiore del coinvolgimento delle risorse umane.
E’ stato l’Assessore Regionale Rosario Varì a concludere complimentandosi con l’azienda per l’evento e richiamando la platea sull’importanza di una piena collaborazione tra pubblico e privato.
Al termine del dibattito, grande commozione per la consegna della targa di merito alla dott.ssa Sara Primo, storica dirigente del Gruppo Mangiatorella, colonna portante di tutta l’azienda da più di 53 anni e per la proiezione di un suggestivo cortometraggio sulla storia imprenditoriale e aziendale di Mangiatorella, apprezzato da tutti i presenti.
Gli ospiti sono stati poi accompagnati a visitare l’impianto di imbottigliamento che è stato anche oggetto di recentissimi investimenti tecnologici adeguati alla normativa industria 4.0.
Un ringraziamento davvero particolare e speciale va ai tantissimi ospiti presenti che con la loro presenza hanno arricchito di calore e hanno dimostrato la loro vicinanza all’operato di un’azienda calabrese che da 120 anni presta in maniera sempre onesta ed impeccabile il
proprio lavoro sul territorio.