Sarà lo stabilimento di imbottigliamento Mangiatorella, luogo dove tutto ebbe inizio ben 120 anni fa, ad accogliere la giornata Istituzionale in programma mercoledì 3 luglio c.m. alle ore 11 per la celebrazione della storia ultracentenaria dell’acqua Mangiatorella.
Scoperta e divulgata ad inizio ‘900 da parte del deputato Achille Fazzari, che realizzò la prima attività di imbottigliamento dell’acqua minerale nella omonima località a 1.200 mt. di altitudine nel cuore dei Boschi di Stilo, in provincia di Reggio Calabria, per consentire la somministrazione dell’acqua già definita “miracolosa”, per finalità terapeutiche.
Un luogo unico immerso in una natura incontaminata, al confine tra la provincia di Reggio Calabria e Vibo Valentia, in cima ad una dorsale che divide il comprensorio di Stilo dal lato jonico e l’altopiano di Serra San Bruno dal lato tirrenico.
Per raccontare questa eccellenza, che oggi da lavoro a oltre 100 addetti e collaboratori in un’area estremamente difficile, l’azienda guidata dalla famiglia Federico, riceverà mercoledì 3luglio i rappresentanti delle Istituzioni Regionali e locali, i vertici delle associazioni di categoria, sindacati, organi di informazione e fornitori.
Saranno presenti in particolare il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ed i sindaci dei Comuni del comprensorio, il Presidente di UnindustriaCalabria Aldo Ferrara e di Unioncamere Antonino Tramontana, gli assessori regionali Rosario Varì e Gianluca Gallo, il Vicepresidente di Mineracqua Ettore Fortuna, i Segretari regionali CGIL CISL e UIL Caterina Vaiti, Tonino Russo e Maria Elena Senese. Prima della visita allo stabilimento, che è stato oggetto di recentissimi investimenti tecnologici adeguati alla normativa industria 4.0 , si terrà un incontro dal titolo “Fare impresa in aree fragili: Limiti, soluzioni e strumenti” moderato dal giornalista de Il Sole 24 ore Nino Amadore con la partecipazione del Prof. Armando Lepore professore di storia Economica all’Università Luigi Vanvitelli di Napoli e membro del CdA di Svimez, e di altre aziende di eccellenza che, come Mangiatorella, sono situate in aree interne e/o marginali tra cui Fattoria della Piana di Candidoni, Rubbettino Editore di Soveria Mannelli, D. Lazzaroni & C. di Isola del Gran Sasso, Catasta Pollino di Morano Calabro, Olearia San Giorgio di S.Giorgio Morgeto.

Per informazioni: f.bencivinni@mangiatorella.it