Badolato su Rai 3 al programma Geo&Geo

Il documentario “Badolato: Storia di una Rinascita”, diretto dal regista Lorenzo Di Majo, è andato in onda giovedì 16 maggio nel corso di “Geo” su Rai 3. Questo lavoro cinematografico racconta la fase straordinaria di rinnovamento vissuta dal borgo calabrese di Badolato, uno dei più affascinanti di tutta l’Italia.

Badolato e i suoi abitanti stanno vivendo una trasformazione notevole, puntando su un’agricoltura sostenibile, sulla promozione turistica del territorio attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni, e su iniziative dal forte carattere sociale. Questo approccio integrato mira a valorizzare le risorse locali e a promuovere uno sviluppo che coinvolga direttamente la comunità.

Collaborazione e Testimonianze

Il documentario, realizzato in collaborazione con la Regione Calabria, la Calabria Film Commission e Calabria Straordinaria, dà voce agli abitanti del paese, che sono i veri protagonisti di questa rinascita. Le loro testimonianze arricchiscono il racconto, mostrando il profondo legame tra le persone e il loro territorio.

Un ringraziamento speciale va a Lorenzo Di Majo e Isidoro Ermocida per il loro contributo fondamentale alla realizzazione del documentario. La produzione tecnica è stata curata da Vittore Ferrara, Walter Anastasio, Gabriele Iannuzzi e Danilo Scalise, il cui lavoro ha garantito la qualità tecnica e artistica del film.

Conclusione

“Badolato: Storia di una Rinascita” non è solo un documentario, ma un esempio di come una comunità può riscoprire e valorizzare le proprie radici attraverso un percorso di rinnovamento sostenibile e partecipativo. Il borgo di Badolato rappresenta un modello di sviluppo che può ispirare molte altre realtà simili, dimostrando che il cambiamento positivo è possibile quando si lavora insieme verso un obiettivo comune.

Potete rivedere il documentario su RaiPlay cercando la puntata di Geo&Geo del 16 Maggio 2024

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento