Il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu continua a confermare la sua importanza nel panorama turistico mondiale, con un aumento significativo delle località costiere che possono vantare questo vessillo di eccellenza anche nel 2024. Quest’anno, il numero totale di località premiate raggiunge quota 236, dieci in più rispetto all’anno precedente. Questo dimostra un impegno sempre maggiore verso la tutela dell’ambiente marino e la promozione di un turismo sostenibile.
Per la 38ª edizione delle Bandiere Blu, ben 485 spiagge possono fregiarsi di questo riconoscimento, evidenziando la qualità eccellente del mare per ben quattro anni consecutivi. Questo numero rappresenta circa l’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale, sottolineando l’importanza e l’eccezionalità di questo riconoscimento.
Nella regione della Calabria, diverse località si distinguono per la qualità delle loro acque e dei servizi offerti ai visitatori. Tra le nuove entrate per il 2024, il comune di Parghelia nella provincia di Vibo Valentia, con le sue spiagge della Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino e La Tonnara, si unisce alle già confermate Tropea con le sue splendide spiagge di Marina del Convento, Marina dell’Isola e Rocca Nettuno. Inoltre, due approdi ottengono la Bandiera Blu: il Porto delle Grazie a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, e la darsena turistica del Porto di Cetraro, in provincia di Cosenza.
Ecco i comuni premiati nella regione calabrese, divisi per provincia:
Provincia di Cosenza:
- Tortora (La Pineta/Fiume Noce)
- Praia a Mare (Camping Internazionale/Punta Fiuzzi)
- San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella)
- Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco)
- Diamante (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa)
- Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale)
- Roseto Capo Spulico (Lungomare)
- Trebisacce (Lungomare Sud – Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia)
- Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido)
Provincia di Crotone:
- Cirò Marina (Punta Alice, Cervara/Madonna di Mare)
- Melissa (Litorale Torre Melissa)
- Isola di Capo Rizzuto (Le Castella)
Provincia di Catanzaro:
- Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara)
- Catanzaro (Giovino)
- Soverato (Baia Dell’Ippocampo)
Provincia di Reggio Calabria:
- Caulonia (Lido)
- Roccella Ionica (Lido)
- Siderno (Litorale)
Questi comuni rappresentano dei veri e propri gioielli della costa calabrese, testimoniando l’impegno costante delle comunità locali nella tutela dell’ambiente marino e nella promozione di un turismo responsabile. Le Bandiere Blu sono un segno tangibile di questo impegno e offrono ai visitatori la garanzia di una vacanza all’insegna della bellezza naturale e della sostenibilità ambientale.