Martedì 2 aprile nella Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo dalle 14:00 alle 17:00 ci sarà un sit-in di protesta silenziosa nel piazzale antistante la Cittadella Regionale.

Marianna Monterosso, persona nello spettro autistico, attivista per i diritti delle persone autistiche e membro dell’Intergruppo Parlamentare per I Diritti Fondamentali della Persona (IDFP) ha deciso di manifestare assieme chi sostiene le persone autistiche, minori e adulte, un appello alle Istituzioni per chiedere il diritto all’autodeterminazione, all’autoraporesentanza e l’accessibilità degli spazi di pubblico servizio, contro tutti i progetti sull’autismo volti all’istituzionalizzazione e all’esclusione sociale.

È la prima volta in Italia che una persona nello spettro autistico, di sicuro l’unica in Calabria, farà sentire ai rappresentanti delle politiche sulla Salute e Welfare la sua voce diretta e non mediata da Associazioni o famigliari, secondo il principio della Convenzione ONU per I diritti delle persone con disabilità “Nothing about us without us”, cioè “nulla su di noi senza di noi”.

Il sit-in di protesta di svolgerà in forma pacifica e silenziosa per permetterne l’accessibilità ad altre persone nello spettro che vorranno unirsi.

La manifestazione è stata regolarmente autorizzata dalla Questura e dal Comune di Catanzaro.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento