La Rinascita dell’Ortodossia in Calabria: Celebrando Trent’anni di Devozione
Nel trentesimo anniversario dal ritorno in Calabria dei monaci dalla Santa Montagna dell’Athos, l’associazione “Ortodossi in Calabria” si è riunita per rendere grazie al Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, per il ritorno dei calabresi San Niceforo Il Mirovlita e San Niceforo Il Solitario nel X e XIII secolo, rispettivamente. Questi luminari spirituali hanno segnato il cammino verso la rinascita dell’ortodossia nella regione. Attraverso le generazioni, il Giardino della Deipara è rimasto una meta spirituale, culminando nel recente risveglio guidato dai monaci aghioriti Kosmas, Maximos e Gennadios, che hanno riacceso le lampade nel Sacro Monastero di San Giovanni Theristis.
Il Sacro Monastero di San Giovanni Nuovo, situato nella città di Stilo, è stato la sede per l’associazione “Ortodossi in Calabria” e si è impegnato non solo nella pratica religiosa ma anche nell’organizzazione di incontri spirituali e culturali per immigrati, pellegrini e visitatori. Negli ultimi due anni, l’attenzione si è concentrata sui profughi provenienti dall’Ucraina, offrendo sostegno e accoglienza.
Le celebrazioni dei Santi Calogeri Stilitani, che hanno avuto luogo dall’8 al 10 marzo, sono iniziate a Lambrosi, a Monasterace Marina, venerdì 8 marzo alle 18:00. Successivamente, il pellegrinaggio si è spostato a Stilo, dove gli ospiti hanno trascorso la notte dell’8 e del 9 marzo. Domenica 10 marzo, dopo la Divina Liturgia alle 9:30 nel Santuario di Stilo, il pellegrinaggio è proseguito per Reggio Calabria.
Un momento significativo è stato l’arrivo in località Lambrosi della Sacra Icona della Madre di Dio Kasperovskaja, donata dal METROPOLITA AGATANGELO DI ODESSA E IZMAIL, in segno di gratitudine per il sostegno italiano nella ricostruzione della Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, danneggiata nel 2023 durante il bombardamento.
Il 9 marzo, sabato delle anime, è stato dedicato alla Divina Liturgia nella Cattolica di Stilo e alla commemorazione dei Dormienti, seguita dalla visita alla Sacra Grotta di Santa Maria della Scala e al Katholikon del Sacro Monastero di San Giovanni Therestis.
Il pomeriggio è stato arricchito da un evento culturale nel Sacro Monastero di San Giovanni Nuovo a Stilo, intitolato “La Fioritura di Radici Monastiche Orientali nella Vallata Bizantina dello Stilaro”. Sono stati presentati interventi di illustri relatori, tra cui il S.E. Diodor Arcivescovo di Iuzhny, l’Egumeno del Sacro Monastero della Deipara Ivirskaja (Odessa) e il S.E. Sioniy Vescovo di Velichky, Egumeno del Sacro Monastero della Dormizione di Bachkovo (Bulgaria).
La celebrazione è culminata il 10 marzo con la Divina Liturgia presso le sacre reliquie dei Santi Giovanni, Nicola e Ambrogio di Stilo, seguita dalla conferenza a Reggio Calabria presso la Libreria Spazio Open. Questo evento, a trent’anni dal ritorno del Monachesimo Ortodosso nell’area metropolitana di Reggio Calabria, ha rappresentato un’occasione unica per riflettere sulla ricca storia spirituale e culturale della regione.
L’associazione “Ortodossi in Calabria” si è impegnata a continuare il suo lavoro di promozione della fede ortodossa e di accoglienza verso tutti coloro che cercano la verità e la spiritualità nella regione.
Una replica a “Stilo: Commemorazione di San Giovanni Therestis e dei Santi Calogeri Stilitani 8-10 Marzo 2024”
-
🙏🙏🙏
"Mi piace""Mi piace"
Lascia un commento