Il 24 marzo segna la 29esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. È un momento di riflessione e commemorazione, un’occasione per onorare coloro che hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata e per rinnovare l’impegno nella lotta contro questo fenomeno dilagante.
Per il secondo anno consecutivo, l’oratorio ANSPI “Insieme per Vincere” di Placanica, si fa promotore, in collaborazione con il Comune di Placanica, la Parrocchia di San Basilio Magno di Placanica e la sezione della Locride dell’Associazione “Libera”, di questa importante giornata, che quest’anno vede la partecipazione di figure di spicco come la signora Liliana Carbone e il dottor Francesco Accordino. La signora Carbone ha vissuto in prima persona la tragedia della perdita di un figlio per mano della mafia, un dolore che continua a segnare la sua vita e che la spinge ad essere un’instancabile voce contro il crimine. La sua testimonianza è un monito contro l’indifferenza e un appello alla memoria.
Allo stesso tempo, la presenza del dottor Francesco Accordino aggiunge un valore significativo a questa giornata. Dirigente della squadra omicidi di Palermo, Accordino è noto come “l’ultimo sopravvissuto” alla guerra di mafia. La sua vita è stata segnata da innumerevoli sfide e pericoli, ma la sua dedizione al lavoro per la sicurezza pubblica è rimasta invariata. La sua presenza rappresenta una testimonianza tangibile dell’importanza della lotta contro il crimine organizzato e della determinazione necessaria per contrastarlo.
Invitiamo tutti a partecipare numerosi a questo evento, che si terrà il 24 marzo alle ore 16:00 presso il convento dei Domenicani a Placanica. Fare memoria è un atto di giustizia verso le vittime e un impegno verso il futuro. Solo ricordando e comprendendo il passato possiamo sperare di costruire un futuro libero dalla criminalità e dalla violenza delle mafie.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla Pagina di Tele Montestella ODV.
Lascia un commento