La Liquirizia di Calabria DOP

La Liquirizia di Calabria DOP è prodotta dalle coltivazioni e dalle piante spontanee della specie Glycyrrhiza glabra, conosciuta localmente come cordara. Si ottiene dalla radice fresca, dalla radice essiccata o dall’estratto di radice.

La zona di produzione della Liquirizia di Calabria DOP comprende 210 comuni, situati fino a un’altitudine massima di 650 metri s.l.m., in tutte le province della regione Calabria.

Il metodo di produzione prevede la preparazione del terreno e la semina di talee di radice di liquirizia. Sono consentite colture intercalari autunno-vernine, e tutte le lavorazioni del terreno necessarie, purché non superino i 20 cm di profondità. La raccolta avviene durante tutto l’anno, inclusa la liquirizia spontanea, purché registrata presso le autorità competenti.

La radice fresca è di colore giallo paglierino e ha un sapore dolce, aromatico e persistente. La radice essiccata varia dal giallo paglierino al giallo ocra, con sapore dolce e leggermente astringente. L’estratto di radice ha un colore che va dal marrone terra bruciata al nero, con un sapore dolce-amaro, aromatico e persistente.

La liquirizia ha una lunga storia in Calabria, utilizzata già nel Seicento e diffusa lungo la valle del Crati e sul litorale ionico nel secolo successivo.

La Liquirizia di Calabria DOP trova impiego in vari settori industriali, inclusi quello farmaceutico e dolciario, oltre che in cucina e nella scienza erboristica.

Il prodotto è commercializzato come Liquirizia di Calabria DOP, nelle forme di radice fresca, radice essiccata ed estratto di radice, disponibile in vari formati e confezioni, dai 5 g ai 20 kg.

Lascia un commento

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento