Comunicato Stampa “Cinemadamare” 21° Edizione

Filmmaker da Los Angeles e da Berlino, da Madrid e da New York, Da Beirut e da Londra…e da altri 30 paesi, tutti sui set calabresi, per una settimana, per girare short film, documentari, video clip e interviste, coinvolgendo loro colleghi e coetanei residenti del territorio, e partecipando al rilancio dell’area interna del vibonese.

Con queste “credenziali”, arriva nei comuni di Monterosso Calabro, Dasà, San Gregorio D’Ippona, San Nicola da Crissa, e Polia (dal 16 al 22 luglio 2023), per la prima volta, Cinemadamare: il più grande raduno di giovani cineasti del mondo, giunto alla XXI edizione.

IL FORMAT UNICO AL MONDO

Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, e il più lungo Campus della cinematografica e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione: si svolge, ogni anno, in 10 regioni italiane; dura 3 mesi; viaggia per oltre 7.500 chilometri; si ferma una settimana in ogni tappa/città; porta con sé, 60 giovani cineasti italiani e stranieri (oltre 30 nazionalità presenti) che girano decine di short movies in ogni tappa; offre a tutti anche workshop e lezioni di cinema; favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità; promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere; incentiva il lavoro comune tra filmmaker di diversi Paesi; valorizza territori italiani solitamente esclusi dalla grande produzione, sempre alla ricerca di nuove locations. 

Appuntamento per la conferenza stampa di apertura della tappa Calabrese della XIX edizione di Cinemadamare:

ore 11.00 di lunedì, 17 luglio 2023, presso la Sala Consiliare del municipio di Monterosso Calabro,

E anche tutti coloro che vorranno prendere parte alle riprese come attori comparse o filmmaker, sono invitati a presentarsi all’incontro.

In alternativa, per motivi logistici, tutti gli aspiranti cineasti interessati al programma, sono inviatati a conoscere i giovani registi alle ore 18:00 di lunedì 17 luglio 2023 presso:

Palazzo Mannacio a San Nicola da Crissa;
o
il Museo Civico Fortunato Gaccetta di Polia;
o
la Sala Consiliare del Comune di San Gregorio d’Ippona;
o
la Biblioteca Comunale di Dasà.

Presentazione del Programma della settimana nei borghi del Vibonese: produzioni cinematografiche, promozione di film e di filmmaker, valorizzazione del dell’area interna e realizzazione di filmati sulla vita e sulle attività sociali dei comuni; scambio di idee e di progetti tra gli autori italiani e quelli stranieri.

Per informazioni: Ufficio Stampa di Cinemadamare  3356306350

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento