Le diverse associazioni del territorio in sinergia con l’Istituto Comprensivo Statale di Mendicino e il Comune di Mendicino, hanno organizzato l’evento “Passione di Cristo Juovi Santu– Inclusivo” ambientato nel suggestivo centro storico di Mendicino, il giorno 1 Aprile 2023 a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 22:00.
La storia della Passione ambientata a Mendicino è molto particolare, mai scritta ma solamente tramandata a voce di generazione in generazione. Inizialmente “La Passione di Cristo” era una semplice rappresentazione sacra che concludeva con la crocifissione di Cristo, man mano si è arricchita di personaggi e scene rendendola un vero capolavoro.
Si ha traccia dell’evento rappresentato già a partire dagli anni ’10, ’20 e ‘trenta, ma si pensa che già prima del 1900 questa rappresentazione aveva luogo nel paese. Solitamente veniva realizzata ogni quattro anni, ma a seguito dello scoppio della seconda guerra mondiale fu interrotta per poi riprenderla nel 1946 a guerra finita.
Questa rappresentazione si articola in due serate, durante la prima serata, si svolge la scena “L’Ultima Cena ed il processo a Gesù; mentre nella seconda serata ha luogo la Via Crucis lungo le strade dei tre Centri Storici Castello, Basso la Motta e Sopra la Motta.
La rappresentazione concluderà con la scena della crocifissione che avrà luogo presso la Torre dell’Orologio che si trova nel rione Castello.