“Passione di Cristo Juovi Santu – Inclusivo” MENDICINO 2023

Le diverse associazioni del territorio in sinergia con l’Istituto Comprensivo Statale di Mendicino e il Comune di Mendicino, hanno organizzato l’evento “Passione di Cristo Juovi Santu– Inclusivo” ambientato nel suggestivo centro storico di Mendicino, il giorno 1 Aprile 2023 a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 22:00.

La storia della Passione ambientata a Mendicino è molto particolare, mai scritta ma solamente tramandata a voce di generazione in generazione. Inizialmente “La Passione di Cristo” era una semplice rappresentazione sacra che concludeva con la crocifissione di Cristo, man mano si è arricchita di personaggi e scene rendendola un vero capolavoro.
Si ha traccia dell’evento rappresentato già a partire dagli anni ’10, ’20 e ‘trenta, ma si pensa che già prima del 1900 questa rappresentazione aveva luogo nel paese. Solitamente veniva realizzata ogni quattro anni, ma a seguito dello scoppio della seconda guerra mondiale fu interrotta per poi riprenderla nel 1946 a guerra finita.

Questa rappresentazione si articola in due serate, durante la prima serata, si svolge la scena “L’Ultima Cena ed il processo a Gesù; mentre nella seconda serata ha luogo la Via Crucis lungo le strade dei tre Centri Storici Castello, Basso la Motta e Sopra la Motta.
La rappresentazione concluderà con la scena della crocifissione che avrà luogo presso la Torre dell’Orologio che si trova nel rione Castello.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento