COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BIVONGI CON OGGETTO LA CRISI IDRICA – 1 OTTOBRE 2021

Spett.le SORICAL
Viale Europa, 35
88100 Catanzaro
segreteria@soricalspa.it
generale.soricalspa.it@pec.it
alla c.a. del Commissario

Oggetto: Crisi idrica Comune di Bivongi – richiesta verifiche e installazione misuratori.

Gent.mo Commissario,
il comune di Bivongi da qualche anno  soffre di una crisi idrica senza precedenti con grave disagio a carico della collettività che rappresento. Pur comprendendo la grave situazione venutasi a creare nel corso dell’estate appena trascorsa, per la carenza idrica a causa dell’assenza di adeguate precipitazioni durante il periodo invernale, nel mentre si è cercato un dialogo con i responsabili del servizio idrico territoriale, da diversi mesi però stiamo subendo afflizioni e leggerezze non più tollerabili.

 La crisi idrica a Bivongi, a nostro avviso, non è causata dalla siccità  ma dalla cattiva distribuzione che viene fatta al ripartitore di Pazzano. Per questo motivo abbiamo più volte chiesto di sapere quanta acqua viene erogata a Bivongi ma abbiamo avuto sempre risposte evasive, discordanti  e poco chiare.

  Un disservizio, questo,  che in più di un’occasione è stato attribuito alla rete comunale obsoleta ma che così non è perché, dalle numerose verifiche effettuate, le perdite, oltre ad essere state prontamente riparate, sono davvero irrilevanti.

L’acqua  a Bivongi, secondo il nostro sommesso parere,  manca perché la distribuzione non viene effettuata  secondo il piano di riparto a suo tempo elaborato tra i comuni di Stilo, Pazzano e Bivongi, e che dovrebbe attestarsi con una percentuale del 38% della portata della sorgente di Marmarico. Questo anche per il fatto che i bacini non dispongono dei misuratori d’entrata e di uscita.

Per quanto sopra, chiediamo che vengano  installati i misuratori presso il ripartitore di Pazzano e presso i bacini di Bivongi,  al fine di sapere quanta acqua complessivamente viene distribuita a Bivongi oltre a quella di approvvigionamento proveniente dal proprio pozzo artesiano,

 Disponibili per un incontro a maggiore chiarimento di quanto sopra evidenziato e in attesa di riscontro porgiamo Distinti  Saluti .

                                                                                                                      Il Sindaco

Dr. Vincenzo Valenti

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento