#chieseaperte – le Giornate Europee del Patrimonio a Stilo

Nel novembre del 2019 la Prefettura di Reggio Calabria, il Comune di Stilo, il Segretariato Regionale MiBACT Calabria e la Diocesi di Locri-Gerace hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per il completamento del restauro del Duomo di Stilo e per la fruizione e la valorizzazione dell’ingente patrimonio architettonico e monumentale della città. Nell’ambito del protocollo, gli attori istituzionali coinvolti hanno inoltre concordato la necessità di individuare e praticare, in sinergia, una serie cospicua di  azioni e di attività, tese alla conoscenza e alla promozione culturale del territorio stilese. In quest’ottica si configura la partecipazione  e la convinta adesione del Comune di Stilo alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 attraverso #CHIESEAPERTE, evento dal forte valore simbolico e identitario che si pone l’obiettivo ambizioso di riaffermare la centralità del patrimonio culturale, anche incentivando forme di partecipazione attiva delle persone per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Un’iniziativa nella quale l’intera comunità cittadina  può riconoscersi ritrovando radici, tradizioni e valori condivisi grazie al contatto diretto con alcuni dei suoi beni più significativi e pregnanti, non sempre accessibili al pubblico, dalla chiesa Matrice di Stilo, il Duomo, l’Abbazia di San Giovanni Therestis, la chiesa di San Domenico e la Grotta della Pastorella. 

Nel corso di un’intensa e partecipata “ due giorni”, Il 26 e il 27 settembre,  si susseguiranno aperture straordinarie e visite guidate gratuite dei luoghi della cultura summenzionati, dalle 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00. Tra gli appuntamenti più attesi delle Giornate Europee del Patrimonio edizione 2020, sabato 26 settembre alle ore 17:00, si terrà un importante momento di riflessione e confronto sul restauro tuttora in corso del Duomo di Stilo. L’incontro si  svolgerà significativamente nell’edificio sacro, cuore del borgo storico di Stilo.

 #CHIESEAPERTE si avvale della fattiva collaborazione della Direzione Regionale Musei Calabria che partecipa all’iniziativa con La Cattolica di Stilo, monumento simbolo della Calabria ed espressione di inestimabile valore dei trascorsi bizantini e italo-greci della Regione. Nel corso delle Giornate Europee del Patrimonio, La Cattolica di Stilo e il suo patrimonio di arte e cultura  saranno oggetto di visite guidate tematiche.

Per garantire la tutela della salute di tutti i partecipanti alle attività e agli eventi in presenza, secondo la normativa e le disposizioni di prevenzione anti-COVID19 vigenti, sarà obbligatorio presentarsi alle iniziative in programma muniti di mascherina, rispettando il distanziamento sociale e i turni di visita previsti dal contingentamento.

Ecco il link di riferimento del sito dei beni culturali:
https://www.beniculturali.it/evento/chieseaperte-le-giornate-europee-del-patrimonio-a-stilo?fbclid=IwAR22GIDRfytwlSNVAIwSbYjMG93ROzHjNGPPcJjqE9_TWLUQb1092-HkOjc

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento