Pazzano: il dialetto sbarca nel grande vocabolario di Tarcisio Taverniti

Dopo il dizionario etimologico del dialetto bivongese, pubblicato nel 2017 da padre Damiano Bova, arriva nella Vallata dello Stilaro il vocabolario etimologico, fraseologico, descrittivo del dialetto di Pazzano che si aggiunge così anche alle precedenti pubblicazioni del dialetto Stilese. Un’opera editoriale anche questa monumentale, frutto di un lungo lavoro di ricerca del professore Tarcisio Taverniti e pubblicato grazie all’interessamento della casa editrice Laruffa di Reggio Calabria. Due dizionari, in sostanza, per tre paesi, posti a un chilometro di distanza uno dall’altro con comuni radici storiche ma con differenze fonologiche, morfologiche e lessicali da comprendere e studiare.

Il lavoro di Taverniti, che di buon diritto entra ora nel grande patrimonio linguistico e letterario della cultura calabrese, non riporta infatti solo parole dell’idioma pazzanese ma evidenzia proprio le differenze con gli altri paesi della Vallata dello Stilaro.

Sono poche infatti le pubblicazioni sull’etimologia dei dialetti calabresi per cui questo testo rappresenta un ulteriore stimolo per perseguire lo studio approfondito del linguaggio dialettale della Calabria. Un lavoro certosino, quello di Tarcisio Taverniti, che parte da lontano, quando insegnava nelle scuole elementari, dove i suoi allievi parlavano solo in dialetto, un dialetto “antiquato” di parole d cui spesso non si conosceva il significato ma dette solo per averle sentite in famiglia.

Migliaia di schede compilate negli anni e sistematicamente ordinate in ordine alfabetico per poi dare vita al vocabolario. Congruenze di alcune voci dialettali con l’etimo greco, latino, arabo, francese, spagnolo, portoghese, germanico e longobardo che diventano ora patrimonio di un popolo in un tempo in cui l’evoluzione linguistica sembra non dare tregua alla lingua italiana per quel processo di trasformazione fonetica e semantica a causa di certi anglicismi ormai imperanti.

Articolo di Giorgio Metastasio, pubblicato sul Quotidiano del Sud.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento